Il Campo Scuola a Pernina delle Parrocchie di Colle Alta

Il campo scuola si incastona nelle feste liturgiche che si susseguono ininterrottamente nelle parrocchie di Colle Alta. E’ veramente un’esperienza forte che avvia con grande entusiasmo l’anno pastorale. Settanta partecipanti dai 12 ai 19 anni, venti giovani educatori che insieme al parroco Don Giuseppe Acampa vivono per quattro giorni nella meravigliosa Pieve di Pernina nel cuore della montagnola. Tema: i talenti!
“È stata una scelta di particolare attualità: si moltiplicano i programmi che hanno come format il talent. Ma la prospettiva della parabola è molto diversa dal successo mondano che instillano i media. Per questi ragazzi è stata la presa di coscienza di una necessaria conversione dalla mentalità del mondo”.
La liturgia penitenziale è stata molto sentita: grazie alla presenza di ben sette giovani sacerdoti è stato possibile viverla nei gruppi di studio già divisi per fasce di età così ogni sacerdote ha potuto preparare insieme un buon esame di coscienza e aver il tempo per un colloquio spirituale con i ragazzi.
“Dai Talenti alla Vocazione: il passaggio è stato naturale” – ci conferma l’educatrice Martina – “e ovviamente nel discernimento della propria vocazione si è aperto lo spazio della comunità”.
Grande cura per le attività ludiche grazie al coordinamento di Domenico e sempre apprezzatissima da tutti la cucina di Anna.

A Pernina vi si arriva al termine di un’estate e da Pernina si riparte con la nostalgia dei bei giorni trascorsi ma anche con la gioia e la carica di entusiasmo per affrontare un nuovo anno pastorale.

pernina