Assemblea annuale del Consultorio diocesano

Consultorio

Nella ricorrenza del quarantesimo anniversario della costituzione della Confederazione italiana dei consultori familiari di ispirazione cristiana, don Edoardo Algeri, presidente della Confederazione, voluta dalla CEI nel 1978, ha ricordato come in questo tempo <i consultori familiari si sono posti a fianco delle famiglie con l’attitudine del buon samaritano, aiutandole ad attraversare le numerose sfide che hanno contrassegnato l’attuale cambio d’epoca>.
Nella nostra Diocesi il Consultorio familiare ha origine già nel 1976, come ne dà testimonianza la dottoressa Lucia Vannini, che per anni è stata responsabile anche a livello regionale.

Delle tante iniziative svolte ed in programma per il futuro ha parlato la dottoressa Rosanna Marchionni, per quindici anni coordinatrice del Consultorio ed in procinto di passare il testimone, nell’ Assemblea annuale del Consultorio diocesano <La Famiglia>che ha avuto luogo il 30 maggio u.s., alla presenza dell’Arcivescovo.

Un’ istituzione vitale con tante ore alle spalle di servizio di accoglienza, di colloqui, di incontri interattivi con la Cappella Universitaria, genitori, catechisti (progetto Adolescenziamo), che ha bisogno, tuttavia, di un rinnovo generazionale, come ha detto il Presidente del Consiglio Claudio Donzelli, e di una presenza più assidua dei sacerdoti per quanto riguarda le situazioni di separazione matrimoniale per un ulteriore impulso ed una migliore visibilità anche all’interno della nostra realtà diocesana.