Le attività della Caritas Diocesana

logo-caritas (1)

Nel corso dell’anno 2017, le attività realizzate dalla Caritas Diocesana di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, grazie anche al contributo dell’ 8 per mille, sono state molteplici e diversificate. Tempi ancora difficili sotto il profilo economico costringono, pure nel nostro territorio, sempre più persone, italiane e straniere, a chiedere un aiuto per condurre una vita più dignitosa e serena.

In condivisione con l’ Arciconfraternita della Misericordia di Siena, i Gruppi di volontariato Vincenziano ed il Servizio Socio Professionale sono stati effettuati 249 interventi economici a favore di famiglie e singoli in difficoltà, con sostegno per il pagamento di utenze, farmaci, biglietti o abbonamenti ai trasporti pubblici e contributi per affitto, per una cifra totale di 13.862,41 Euro.

Le necessità sono state individuate anche dalle parrocchie con la partecipazione dei vari gruppi Carità che si trovano in seno ai Consigli Pastorali.

Per sostenere le Caritas parrocchiali nel loro lavoro di aiuto ed accompagnamento a persone in stato di bisogno, sul territorio, sono state elargite dalla Caritas diocesana 22.032,15 Euro ed un importo di 1.382,00 Euro è stato destinato all’acquisto di beni di prima necessità, come i prodotti alimentari.