Ufficio per la Pastorale Giovanile

L'Ufficio ha il compito principale di promuovere una valida impostazione pastorale per il mondo giovanile, progettando e proponendo itinerari formativi e promuovendo iniziative per l'educazione cristiana dei giovani. L'Ufficio coordina le associazioni, i gruppi e i movimenti ecclesiali già operanti tra i giovani. Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile è al servizio del Vescovo della Diocesi per quanto concerne la pastorale dei preadolescenti, degli adolescenti e dei giovani. L'ufficio si preoccupa di tradurre e diffondere le indicazioni pastorali del Vescovo nel mondo giovanile ed è da stimolo affinché tutta la comunità cristiana sia attenta alla trasmissione della Fede ai giovani. Il Servizio diocesano aiuta le parrocchie, le aggregazioni laicali, gli istituti di vita consacrata e le altre realtà presenti in diocesi a progettare una proposta pastorale per i giovani.