Ufficio per la Pastorale Vocazionale


L'Ufficio per la pastorale vocazionale ha il compito di animare iniziative di “vocazionalizzazione” e collabora strettamente con l'ufficio di pastorale giovanile e con quello per i ministranti. Una particolare attenzione rivolge poi alla cura delle vocazioni di speciale consacrazione. Anima e coordina le attività di orientamento vocazionale nelle comunità della Diocesi, accompagna ed educa i giovani a discernere la chiamata, promuove iniziative di spiritualità. I compiti dell’ufficio sono:
• L’esprimere l'impegno della Diocesi per l'animazione vocazionale del popolo di Dio, promuovendo e coordinando, sotto la guida del Vescovo, le iniziative di studio e attività pastorali opportune.
• Operare perché tutta la comunità diocesana prenda viva coscienza della dimensione vocazionale della vita cristiana e si ponga con più responsabilità e fattiva collaborazione il problema delle specifiche vocazioni, con particolare riferimento a quelle sacerdotali e di speciale consacrazione.
• Promuovere lo studio degli aspetti teologici, psicologici e pedagogici della pastorale vocazionale.
• Stimolare una convergenza di idee e di metodi nell'impostazione e nella presentazione della problematica vocazionale tra gli animatori vocazionali.
• Organizzare momenti di preghiera, di adorazione eucaristica, di ritiro spirituale e corsi di esercizi spirituali per ragazzi e giovani.
Ultime news - Ufficio per la Pastorale Vocazionale

Veglia diocesana per le vocazioni

«Io sarò con Te»: ritiro di discernimento vocazionale

Finesettimana in Seminario

Flavio Frignani chiede di essere ammesso all’ordine in Duomo

Ufficio per la Pastorale Vocazionale

Piazza Duomo, 6 - 53100 Siena
Tel. 0577.42020 - 0577.287454
Fax 0577.281840