Ufficio per la Pastorale Vocazionale

[one-third-first]

Piazza Duomo, 6 – 53100 Siena
Tel. 0577.42020 – 0577.287454
Fax 0577.281840

Responsabile Coordinatore
Don Vittorio Giglio

Vice Responsabile
Don Flavio Frignani

[/one-third-first]

[two-thirds]

L’Ufficio per la pastorale vocazionale ha il compito di animare iniziative di “vocazionalizzazione” e collabora strettamente con l’ufficio di pastorale giovanile e con quello per i ministranti. Una particolare attenzione rivolge poi alla cura delle vocazioni di speciale consacrazione. Anima e coordina le attività di orientamento vocazionale nelle comunità della Diocesi, accompagna ed educa i giovani a discernere la chiamata, promuove iniziative di spiritualità. I compiti dell’ufficio sono:
• L’esprimere l’impegno della Diocesi per l’animazione vocazionale del popolo di Dio, promuovendo e coordinando, sotto la guida del Vescovo, le iniziative di studio e attività pastorali opportune.
• Operare perché tutta la comunità diocesana prenda viva coscienza della dimensione vocazionale della vita cristiana e si ponga con più responsabilità e fattiva collaborazione il problema delle specifiche vocazioni, con particolare riferimento a quelle sacerdotali e di speciale consacrazione.
• Promuovere lo studio degli aspetti teologici, psicologici e pedagogici della pastorale vocazionale.
• Stimolare una convergenza di idee e di metodi nell’impostazione e nella presentazione della problematica vocazionale tra gli animatori vocazionali.
• Organizzare momenti di preghiera, di adorazione eucaristica, di ritiro spirituale e corsi di esercizi spirituali per ragazzi e giovani.

[/two-thirds]

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.