Ufficio Catechistico

[one-third-first]

Via Montarioso, 35 – 53035 Monteriggioni (SI)
Tel. 0577 587086

email ufficiocatechistico@arcidiocesi.siena.it

Incaricato

• Don Emanuele Salvatori

[/one-third-first]

[two-thirds]

L’Ufficio Catechistico Diocesano coordina, sostiene, promuove le attività di evangelizzazione e di catechesi e presta una specifica attenzione alla preparazione dei catechisti. Mantiene gli opportuni contatti con l’Ufficio Catechistico Nazionale e con gli analoghi organismi delle Diocesi che appartengono alla Regione Ecclesiastica della Toscana. Nello svolgimento dei suoi compiti, l’Ufficio Catechistico Diocesano promuove il sostegno alla formazione dei catechisti in ambito locale e diocesano. Rielabora percorsi per le varie fasce d’età e propone iniziative e sussidi. Collabora con gli altri Uffici Diocesani soprattutto con la Pastorale Giovanile e la Pastorale Familiare, la Caritas e l’Ufficio Missionario. Il servizio per la Catechesi:
• Coordina, sostiene, promuove le attività di evangelizzazione, di catechesi e di formazione degli operatori.
• Presta una specifica attenzione alla preparazione dei catechisti.
• Sostiene la catechesi degli adulti poiché soprattutto gli adulti, e particolarmente oggi, hanno bisogno di conseguire una consapevolezza matura della loro fede.
• Offre un giudizio critico circa i sussidi scritti o audiovisivi per la catechesi ai vari livelli e per altre forme di ministero della Parola.
• Collabora con il Servizio per l’Insegnamento della Religione Cattolica per quanto concerne le iniziative di formazione degli insegnanti.
• Collabora con il Servizio per il Catecumenato nella delineazione dei cammini catechetici per l’iniziazione cristiana.
• Collabora inoltre con il Servizio per l’Ecumenismo e il Dialogo, l’Ufficio per la Pastorale Missionaria, l’Ufficio per la Pastorale dei Migranti, il Servizio per i Giovani, il Servizio per i Ragazzi, gli Adolescenti e l’Oratorio.

[/two-thirds]