Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso

• Diac. Renato Rossi

[/one-third-first]

[two-thirds]

L’Ufficio ha il compito di alimentare la coscienza ecumenica e sostenere l’importanza del Dialogo Interreligioso di tutta la comunità diocesana. Nell’ambito dell’Ecumenismo l’Ufficio stimola e favorisce la conoscenza delle varie realtà, individuando e promuovendo iniziative specifiche, e aiutando il Vescovo e i sacerdoti nello stabilire rapporti ricchi e chiari con le altre comunità cristiane presenti in Diocesi. Nell’ambito del Dialogo Interreligioso, l’Ufficio si propone di aiutare le comunità cristiane della Diocesi a preparare i cristiani all’incontro e al dialogo con le comunità di altre religioni presenti sul territorio. Aiutare e sostenere le parrocchie nel dare una risposta ai problemi pastorali suscitati dalla società multireligiosa, formare cristiani preparati affinché, nelle parrocchie e nelle Zone Pastorali, ci siano punti di riferimento per un concreto dialogo interreligioso. Promuove autonomamente e collabora a realizzare momenti di conoscenza e di formazione a livello Diocesano, Zonale e Parrocchiale su tematiche attinenti al dialogo interreligioso, favorisce collaborazioni con associazioni laiche e con altri organismi diocesani negli ambiti che trasversalmente riguardano il Dialogo interreligioso: scuola, liturgia, pastorale dei migranti, carità, pastorale sociale ecc.

[/two-thirds]