Ufficio per la Pastorale Scolastica

[one-third-first]

Via Montarioso, 35 – 53035 Monteriggioni (SI)

email scuola@arcidiocesi.siena.it

Incaricato

• Don Roberto Bianchini

[/one-third-first]

[two-thirds]

L’Ufficio per la pastorale scolastica cura e promuove le iniziative che vedono la scuola in genere, la scuola cattolica e l’università come ambiti pastorali importanti nella crescita delle giovani generazioni, attraverso momenti formativi per insegnanti e studenti. Il Servizio Pastorale della Scuola si occupa dell’animazione e dell’educazione cristiana nelle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, della diocesi di Siena, Colle di Val D’Elsa, Montalcino. Tiene i contatti con le scuole, con le istituzioni pubbliche e gli enti che si occupano della scuola. L’ufficio ha lo scopo di approfondire l’insegnamento cristiano attinente l’educazione e la scuola e di offrire il proprio contributo in ordine alla soluzione dei concreti problemi educativi, culturali e pastorali, riguardanti la scuola. Assicura particolare attenzione alla Scuola Cattolica di ogni ordine e grado e alla Formazione Professionale.

L’Ufficio è a disposizione delle comunità parrocchiali e vicariali per e con varie iniziative: organizza incontri, corsi di aggiornamento, convegni e esperienze estive. A sostegno di coloro che sono impegnati nella scuola. L’Ufficio mantiene la sua attenzione con chi è nella scuola (studenti), vive e lavora (dirigenti, docenti e personale) e chi alla scuola guarda con interesse e impegno (genitori, istituzioni e associazioni del territorio). A servizio della scuola cattolica. L’Ufficio sostiene e promuove l’azione educativa della scuola cattolica incoraggiando la formazione di reti di scuole cattoliche, favorendo la sensibilità culturale e sociale verso la realizzazione della parità scolastica e incrementando la buona relazione tra le scuole cattoliche e le comunità parrocchiali. Elabora indirizzi atti a illuminare e orientare i cattolici e l’opinione pubblica in generale su problemi di particolare importanza concernenti le problematiche dell’educazione e della scuola. Realizza iniziative per lo sviluppo, il potenziamento e il coordinamento delle Scuole Cattoliche e delle Scuole di Ispirazione cristiana, anche per favorire il loro attivo inserimento nella pastorale d’insieme della diocesi. Promuove l’intesa e la collaborazione sul piano delle idee e degli orientamenti tra le associazioni che lavorano nel campo dell’educazione e della scuola.

[/two-thirds]