Ufficio per i Ministeri Ecclesiali

[one-third-first]

Via Montarioso, 35 – 53035 Monteriggioni (SI)
(interno 281 – 3° piano)

Tel. 0577.587002 – 0577.587001

email ministeri@arcidiocesi.siena.it

Orario di apertura al pubblico: su appuntamento

Incaricata

Sig.ra Silena Masotti

Assistente Spirituale

Mons. Floriano Vassalluzzo

[/one-third-first]

[two-thirds]

L’Ufficio ha la finalità di promuovere una ministerialità diffusa all’interno della chiesa locale attraverso una specifica azione pastorale. Per questo si tiene in collegamento con l’Ufficio Liturgico,  Catechistico, di Pastorale sanitaria della diocesi e i corrispettivi Uffici nazionali, con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose. Il tutto con una particolare attenzione ed ascolto delle realtà territoriali diocesane (Foranie e parrocchie).

Compiti

• L’Ufficio promuove e segue i ministeri attualmente attivi nella nostra Chiesa, quali: Lettore, Accolito, Lettore con mandato diocesano e Ministero Straordinario della Comunione.
  • Promuove attività di spiritualità e formazione per coloro che si preparano a ricevere un ministero e per coloro che già da tempo (formazione permanente) ne sono incaricati.
  • L’Ufficio ha il compito di studiare/rilevare i nuovi bisogni delle realtà territoriali e quindi sensibilizzare e proporre i necessari Servizi e Ministeri.

Come attività amministrativa:

1. Segue, dalla presentazione all’approvazione, le domande presentate all’Arcivescovo per la richiesta dei  ministeri;
  2. Segue, dall’invio delle lettere ai parroci all’approvazione, le richieste di rinnovo dei mandati triennali;
  3. Gestisce gli archivi delle singole posizioni individuali in forma cartacea ed elettronica.

Documenti della Chiesa universale

Paolo VI  Motu proprio Ministeria quedam (15 agosto 1972)

Paolo VI  Motu proprio Ad pascendum  (15 agosto 1972)

Documenti della Chiesa italiana