Scroll Top

60 ANNI FA L’APERTURA DEL CONCILIO VATICANO II E IL “DISCORSO DELLA LUNA” DI GIOVANNI XXIII

cq5dam.thumbnail.cropped.1000.563

Esattamente 60 anni fa, l’11 ottobre 1962 si apriva il Concilio Vaticano II, fortemente voluto da San Giovanni XXIII – di cui oggi ricorre la memoria liturgica – e portato a compimento da San Paolo VI. In occasione dell’apertura, alla sera, si tenne una fiaccolata in piazza san Pietro.
Stanco per gli impegni della giornata, Papa Roncalli, chiamato a gran voce, decise di affacciarsi per limitarsi a benedire i presenti. Poi, però, si convinse a pronunciare un discorso che molti hanno ancora nel cuore e che le cronache vaticane definiscono “il discorso della luna”:
«Cari figliuoli, sento le vostre voci. La mia è una voce sola, ma riassume la voce del mondo intero; qui tutto il mondo è rappresentato. Si direbbe che persino la Luna si è affrettata, stasera – osservatela in alto! – a guardare a questo spettacolo. Vi è che noi chiudiamo una grande giornata di pace; di pace: “Gloria a Dio, e pace agli uomini di buona volontà”. Ripetiamo spesso questo augurio e quando possiamo dire che veramente il raggio, la dolcezza della pace del Signore ci unisce e ci prende, noi diciamo: “Ecco qui un saggio di quello che dovrebbe essere la vita, sempre, di tutti i secoli, e della vita che ci attende per l’eternità”».
Celebre anche la chiusura del discorso: «Tornando a casa, troverete i bambini; date una carezza ai vostri bambini e dite: “Questa è la carezza del Papa”. Troverete qualche lacrima da asciugare. Fate qualcosa, dite una parola buona. Il Papa è con noi specialmente nelle ore della tristezza e dell’amarezza. E poi, tutti insieme ci animiamo cantando, sospirando, piangendo, ma sempre sempre pieni di fiducia nel Cristo che ci aiuta e che ci ascolta, continuare e riprendere il nostro cammino».

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.