8 DICEMBRE, LE CELEBRAZIONI DEL CARD. LOJUDICE A POGGIBONSI E MONTEPULCIANO

8-dicembre-Papa-Piazza-di-Spagna-900x600

Come ogni anno l’8 dicembre la Chiesa celebra l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il dogma, cioè la verità di fede, per cui la Madonna non è stata “toccata” dal peccato originale, ne è stata preservata sin dal primo istante del suo concepimento.
«Dio – sottolinea il Catechismo della Chiesa cattolica – ha scelto gratuitamente Maria da tutta l’eternità perché fosse la Madre di suo Figlio; per compiere tale missione è stata concepita immacolata».
A proclamare il dogma fu l’8 dicembre 1854 papa Pio IX con la bolla “Ineffabilis Deus”. Un testo in cui si legge: «La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale».
Quest’anno Papa Francesco tornerà in forma pubblica a rendere omaggio la statua della Madonna a piazza di Spagna a Roma.
Per tale ricorrenza il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza celebrerà la santa messa alle ore 10 e alle ore 12 a Poggibonsi prima alla Collegiata e poi alla chiesa dello Spirito Santo in occasione anche del conferimento del Sacramento della Cresima.
Alle ore 18, invece, presidierà la celebrazione a Montepulciano presso la chiesa del Gesù.