Si è tenuto a Siena l’appuntamento “InsiemeXl’Europa” presso la Chiesa di San Cristoforo, alla presenza del Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino e di altri Ministri di culto e si colloca nel Cammino Sinodale.
Chiesa gremita, partecipazione attiva, sin dai canti animati dal Rinnovamento nello Spirito e dai Neocatecumenali. I ministri delle cinque Confessioni cristiane presenti sul territorio hanno offerto la loro meditazione sul tema tratto dal vangelo di Giovanni “Gesù disse: io sono la luce del mondo”, scelto proprio per contrastare il grigiore che sembra avvolgere la nostra terra.
Parole di Speranza e di pace sono emerse da tutti e tutti hanno sottolineato anche il Tempo Pasquale che stiamo vivendo, la nostra unica certezza, il Signore è Risorto, veramente Risorto, come sottolinea il saluto fra i fedeli ortodossi.
Interessanti le testimonianze condivise dalle aggregazioni laicali, dalla Sicilia al Belgio, fra i migranti e i pellegrini. Gli Scout d’Europa sono presenti anche in Bielorussia, l’unico stato del Continente Europa che non è mai voluto entrare nel Consiglio d’Europa costituito nel 1949 per contrastare gli orrori della guerra e per promuovere giustizia, pace, libertà, dignità nel nostro Continente, affinché potesse respirare pienamente con i suoi due polmoni: Oriente e Occidente, come amava ripetere papa Giovanni Paolo II.
Dopo le intenzioni di preghiera, il Padre Nostro, lo scambio della Pace e la benedizione dei Ministri tutti insieme e l’impegno di tutti ad essere operatori di Pace.

