Scroll Top

SIENA, DALLA CARITAS UNA STORIA CHE PARLA DI IMPEGNO E ACCOGLIENZA

11111111
Joviale, ragazza di origine congolese, arrivata a Siena nel 2023 grazie al programma #UNICORE, ha conseguito ieri la laurea specialistica all’Università degli Studi di Siena. UNICORE (University Corridors for Refugees) è un programma che permette a rifugiati e rifugiate di arrivare in Italia in modo legale e sicuro per proseguire gli studi universitari, offrendo borse di studio e un percorso completo di accoglienza e integrazione.
Il suo traguardo è il risultato di una collaborazione concreta e virtuosa tra l’Università degli Sudi di Siena e la Caritas diocesana, che ha accompagnato Joviale passo dopo passo: dall’accoglienza iniziale, al supporto umano e quotidiano, fino all’aiuto fondamentale per costruire autonomia, serenità e futuro.
La laurea di ieri non è solo un titolo accademico, ma una storia di fiducia, opportunità e solidarietà che funziona davvero.
Oggi, insieme ad alcuni volontari che l’hanno accompagnata in questi anni a Siena, tornerà in Uganda: lo studio è finito ma l’amicizia continua ed ora loro conosceranno la sua famiglia, i suoi amici, il suo Paese.
Complimenti Joviale, il tuo percorso è un esempio e una speranza per tutti.

 

 

 

 

 

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.