Scroll Top

Messa del fantino

messa e provaccia (01)

In un clima sempre suggestivo, di raccoglimento, interrotto solo brevemente da canti di Contrade che anticipavano il loro ingresso in piazza per la “Provaccia”, si è celebrata, in Piazza del Campo, la consueta Messa del Fantino alle ore 7.45 del 2 luglio, giorno del Palio.

A presiedere la celebrazione eucaristica Monsignor Arcivescovo Antonio Buoncristiani, circondato da diversi sacerdoti e da (quasi) tutti i Correttori delle Contrade partecipanti alla carriera del Palio.

Presenti il Sindaco Luigi De Mossi, diverse Autorità, i dirigenti di Contrada, i fantini, molti fedeli.

Monsignor Arcivescovo, nell’omelia, ha ricordato come la vita di contrada ed il Palio siano, per ogni senese, un collante straordinario di tradizione, senso di appartenenza e, in un certo modo, manifestazione di religiosità naturale

e di devozione a Maria.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.