Compagnia laicale di Monastero

Domenica 7 Ottobre, giorno della Madonna del Rosario, la Compagnia laicale di San Giovanni Battista a Monastero ha celebrato la propria festa annuale.

Alla presenza di molti fedeli, di diversi Confratelli e Consorelle di varie Confraternite, del Priore della Consorteria delle Compagnie Laicali, Lorenzo Baldi, è stata officiata, nella chiesa parrocchiale, la Santa Messa presieduta da Padre Claudio Giuseppone.

Nell’omelia il sacerdote ha sottolineato il ruolo fondamentale di tali Associazioni nella Chiesa e nel territorio, la loro storia secolare, la recente <rivitalizzazione>di molte Compagnie ed anche la necessità di invitare i giovani a farne parte, così da continuare e tramandare una bella tradizione.

Lorenzo Baldi, chiamato da Padre Giuseppone a parlare ai presenti delle Confraternite laicali,  ha lodato la Compagnia di Monastero per la sua attività, la continua presenza agli eventi diocesani, il lavoro svolto in ambito culturale e religioso.

Ha ricordato che le Compagnie rappresentano una testimonianza di fede semplice, genuina, una tradizione da riscoprire per mantenere vivo quel senso religioso che a volte pare venir meno nelle tradizioni cittadine , quel senso religioso che ha permeato la nostra storia ed  ha fatto grande e gloriosa la nostra Siena.

Dopo il saluto del Priore della Compagnia di Monastero, Agostino Mariotti, al termine della celebrazione eucaristica, circa cento persone si sono ritrovate a Ginestreto per un pranzo conviviale.