Il cardinale Lojudice al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

176468468_1748259385361543_6322572520410010207_n

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha offerto, al Palazzo del Quirinale, la tradizionale colazione in onore dei nuovi Cardinali italiani nominati nel Concistoro del 28 novembre 2020, il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino, il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, il Cardinale Mauro Gambetti, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, il Cardinale Silvano Maria Tomasi, Arcivescovo titolare di Asolo, Nunzio Apostolico, il Cardinale Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia e il Cardinale Enrico Feroci, Parroco di Santa Maria del Divino Amore.

Erano presenti il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, Monsignor Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia e Pietro Sebastiani, Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede.
Durante l’incontro il cardinale ha testimoniato al Presidente la stima ed ammirazione sua e di tutta la chiesa e la comunità senese perchè in tempo di pandemia è stato ed è una guida preziosa e sicura per gli italiani.
Il cardinale ha evidenziato come tutta la città di Siena abbia dato il segno di grande responsabilità ed unione rinunciando al palio per il secondo anno per contrastare la pandemia. Il presidente non solo ha sostenuto questa idea, ma ha poi sottolineato come tutto il popolo italiano si è dimostrato coeso, responsabile e solidale di fronte ad un nemico così terribile ed invisibile.
Tra i temi trattati anche il prossimo Sinodo della Chiesa italiana. C’è stato anche il tempo per un ricordo condiviso tra il Presidente e il cardinale Lojudice, che quando era vescovo ausiliare di Roma più volte ha celebrato la Santa Messa nell’antichissima parrocchia all’interno della tenuta presidenziale di Castel Porziano sempre alla presenza del Presidente Mattarella.