Scroll Top

A SIENA L’INCONTRO “SCENARI E PROSPETTIVE” CON LA PRESENTAZIONE DEGLI INDICATORI DEL TERRITORIO

Immagine WhatsApp 2025-06-24 ore 10.48.21_b387d1ea

Il responsabile diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, diacono Renato Rossi ha preso parte lo scorso 20 giugno alla 23° Giornata dell’economia promossa dalla Camera di Commercio Arezzo-Siena, durante la quale sono stati presentati gli indicatori del territorio senese: “Scenari e prospettive”.
Durante l’incontro, il presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena Massimo Guasconi ha sottolineato come “mancano politiche d’insieme, specie in Europa. Bisogna aprirci di più ai mercati orientali, se il 2024 ha presentato stabilità, già il primo trimestre quest’anno regredisce nei tre settori trainanti: farmaci, vino, camper, ma anche l’edilizia è in sofferenza”.
Presidente e Provveditore della Fondazione Monte Paschi hanno parlato di aumento della povertà, analfabetismo di ritorno, disuguaglianze, vulnerabilità sociale. Il rettore dell’Università di Siena, Roberto Di Pietra, ha invitato ad alzare lo sguardo al nostro territorio fra 20-30 anni: come incrementare la popolazione? Leonardo Marras, Assessore all’Economia e al Turismo della Regione Toscana, ha sottolineato invece lo scarso rapporto fra ricerca e investimento produttivo: questa potrebbe essere una svolta strategica per l’intera provincia. “Queste problematiche – commenta il diacono Rossi – stanno a cuore alla nostra chiesa, che è chiamata ad affrontarle per quanto di sua competenza, e i dati presentati devono farci capire la necessità che come chiesa dobbiamo rispondere anche con l’accompagnamento di situazioni delicate. Chissà che il Cammino Sinodale che deve diventare lo stile dell’essere Chiesa come afferma ora papa Leone non sia la chiave di volta”.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.