APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE “CANTARE E DIRIGERE NELLA LITURGIA” CON IL CORO DELLA CATTEDRALE DI SIENA

WhatsApp Image 2022-02-21 at 10.34.49

Nasce a Siena “Cantare e Dirigere nella Liturgia”, un corso di formazione realizzato su iniziativa dell’Opera della Metropolitana di Siena, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino e l’Accademia Musicale Chigiana.

Il corso è rivolto a coristi, animatori liturgici, direttori di coro e organisti della Diocesi di Siena e del territorio nazionale, interessati a conoscere e approfondire gli aspetti teologici e musicologici della pratica musicale nella liturgia. Il corso sarà strutturato in una serie di 6 incontri della durata di 4 ore dal 12 marzo al 26 luglio 2022 con sessioni teologico-liturgiche dedicate all’analisi dei testi e al ruolo dei salmi nella liturgia e sessioni musicologico-esecutive relative alla direzione corale e la vocalità, alla prassi e il repertorio liturgico e all’accompagnamento organistico. Il corso si svolgerà in alcuni luoghi significativi della città di Siena e del territorio senese quali il Palazzo Chigi Saracini (Aula Gabrieli), la Collegiata di Santa Maria in Provenzano, la Chiesa di San Martino e l’Abbazia di Sant’Antimo.
Tra i relatori del Corso formativo “Cantare e dirigere nella liturgia” don Roberto Bianchini e don Enrico Grassini, docenti presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, il direttore del Coro della Cattedrale Maestro Lorenzo Donati, il frate minore conventuale, compositore e già direttore della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi Padre Giuseppe Magrino e l’organista della Cattedrale di Siena Maestro Cesare Mancini.

In virtù della collaborazione con l’Accademia Corale Italiana, i partecipanti potranno inoltre seguire gratuitamente le lezioni di “Canto monodico cristiano” e di “Elementi di musica liturgica” tenute rispettivamente da Alexander M. Schweitzer, teologo e musicista tedesco specializzato in canto gregoriano, nonché Presidente dell’AISCGre – Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano, e dal Maestro Gianfranco Cambareri, docente di esercitazioni corali al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e direttore musicale della cappella musicale del Santuario di San Domenico in Soriano.

Come afferma il Direttore del Coro della Cattedrale M. Lorenzo Donati “questo corso vuole essere il primo passo di un cammino di approfondimento che possa aiutare i musicisti e gli appassionati che si occupano di musica liturgica a svolgere al meglio il loro ruolo all’interno delle azioni liturgiche. Un percorso che vede nel Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini e nella collaborazione tra Opera della Metropolitana e Accademia Chigiana un valore aggiunto straordinario che ne garantisce qualità, cura ed efficacia. Ringrazio i docenti e i coristi del coro per la loro disponibilità a partecipare a questa iniziativa con professionalità e passione.”

Al corso “Cantare e dirigere nella liturgia” potrà accedere un numero massimo di 12 direttori di coro, ammessi in ordine di iscrizione e coristi, animatori liturgici e organisti in numero adeguato alla capienza delle sedi ospitanti. Le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 28 febbraio 2022. La quota di iscrizione al corso è di 50,00 Euro. Il corso è gratuito per i direttori di coro e gli animatori liturgici della Diocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino e per gli iscritti ai corsi dell’Accademia Corale Italiana.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria Allievi dell’Accademia Chigiana all’indirizzo allievi@chigiana.it