Compleanno di 103 anni per nonna Ione

dav

E “nonna” Ione ha festeggiato uno speciale compleanno di 103 anni. Esempio di lunga vita dentro le mura di San Gimignano quella vissuta da “Nonna” Ione Rossi nei Congregati, da ricordare e scrivere davvero con la N maiuscola. Traguardo di vita vissuto nell’altro e nel nuovo secolo con tanti, tanti complimenti. Compleanno di lucida memoria che si incammina verso i 104. Anni. Portati bene. Benone. Con i suoi tanti ricordi. La signora Ione, vedova del popolare marito Giuseppe Congregati, scomparso da qualche anno a cento anni, il popolare Beppe della Misericordia con quel prestigioso titolo conferito dal Presidente della Repubblica Italiana di Cavaliere al Merito, che per tanti e poi tanti anni ha ricoperto la importante carica di responsabilità come Governatore della Misericordia di San Gimignano. Eredità continuata dal figlio Alberto. Una famiglia delle torri sempre vicina alla chiesa, alla parrocchia, alla Misericordia con quei principi e sani fondamenti cristiani passati e trascorsi tutti insieme con i figli Alberto ( attuale Governatore dell’Arciconfraternita ), Damiano e con l’altra figlia Paola, purtroppo è scomparsa da molti anni per una terribile malattia che ha lasciato dolore e ricordo in tutta la famiglia. Nonna Ione fino a che le forze le hanno permesso di uscire di casa è stata sempre vicina alla sua fede. Alla chiesa. Alla preghiera. Eccola ogni sera prima a braccetto con il marito Beppe, e poi con i figli fare due passi, proprio due, attraversare la strada in via San Matteo ed entrare in chiesa a Santo Bartolo per essere presente alla Santa Messa. Alle 18. In punto. La sua giornata. Per questo bel compleanno nonna Ione è stata festeggiata con la numerosa famiglia, i due figli, sei nipoti e altri tre pro nipoti, tutti insieme intorno a nonna Ione, per tagliare la classica torta dei 103. Anni. C’è stata anche la visita del sindaco Giacomo Bassi,il primo cittadino, che le ha portato gli auguri da parte di tutta la sua città con il classico mazzo di fiori. Auguri e tanti complimenti a “Nonna Ione” per questo bel traguardo di vita da parte anche di “Toscana Oggi.”

dav