Venerdì 22 giugno si è riunito il Consiglio Diocesano di Azione Cattolica.
E’ stato un incontro un po’ diverso dal solito e veramente piacevole, all’insegna dell’amicizia e della condivisione.
Una cena conviviale nei locali di San Pietro alle Scale ha, infatti, preceduto la riunione del Consiglio, allargato questa volta ai presidenti e responsabili parrocchiali, collaboratori indispensabili con i parroci nelle varie realtà locali.
I rappresentanti territoriali ed i responsabili dei vari settori dell’Azione Cattolica a livello diocesano hanno riferito esperienze di lavoro, di incontri anche intergerazionali, che contraddistinguono l’Associazione, nei quali i più giovani si arricchiscono, i genitori si responsabilizzano, i più anziani offrono la loro preghiera.
L’Assistente Diocesano ha raccomandato di favorire il cammino dei ragazzi, spesso soli e proiettati in un mondo esclusivamente virtuale, con lo stare insieme e di porgere attenzione ai luoghi di sofferenza, come le carceri, secondo l’invito di Papa Francesco.
Essere comunità che s’incontra, riflette, annuncia Gesù Cristo – ha ripetuto il Vicario Monsignor Soldani – perché tante persone attendono e desiderano conoscere il mistero della Salvezza.