Consorteria Compagnie laicali

9788899873233

Sabato 12 gennaio, alle ore 10, presso i locali della Parrocchia di Santa Petronilla, alla presenza di don Dino Arciero, parroco e Correttore della Consorteria delle Compagnie laicali della città e dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino,  si è tenuta come da statuto l’Assemblea del Collegio dei Priori per il rinnovo degli incarichi della Consorteria.

Dopo la preghiera iniziale e una breve riflessione, si è proceduto alle operazioni di voto a scrutinio segreto, per l’elezione del Priore. I risultati hanno confermato per il prossimo quinquennio il sig. Lorenzo Baldi, del quale tutti hanno riconosciuto il significativo e proficuo lavoro svolto con competenza, dedizione e fraternità con le sue notevoli doti umane unite ad una profonda fede cristiana. Il neo-eletto Priore ha poi proposto alcuni nominativi per gli officiali e, sempre attraverso scrutinio segreto, sono avvenute le votazioni. Queste le risultanze finali: Vicario: Simone Madioni, Cancelliere: Carlo Bambini, Camerlengo: Antonio Cresti, Provveditore: Maria Teresa Stefanelli

Il Priore ha ricordato i compiti delle Confraternite ed il loro ruolo oggi nel mondo attuale e nella nostra realtà diocesana; “esprimere attraverso la testimonianza di fede quei valori per i quali erano nate e dei quali dobbiamo gelosamente custodire le radici per trasmetterle alle generazioni future ed essere inoltre attivi nella carità come espressione umana e cristiana”. Diversi sono stati e saranno gli appuntamenti, organizzati come nel passato.
Il giorno dell’Epifania il seggio della Consorteria, non ancora rinnovato, ed i Priori delle Confraternite si sono ritrovati in Arcivescovado per espletare le funzioni di rito: illustrare a Monsignor Arcivescovo il bilancio annuale, eleggere, tramite estrazione, la Deputazione per l’Ottavario in Albis. Coincidendo con il fine mandato Lorenzo Baldi, in tale occasione, ha ricordato, con un’ampia e approfondita relazione, le varie attività svolte, ricevendo da Monsignor Antonio Buoncristiani un elogio soprattutto per l’organizzazione dell’Adorazione eucaristica continua, nei periodi di Quaresima e di Avvento nella chiesa di San Cristoforo.
Il 9 febbraio p.v. la Consorteria provvederà alla designazione dell’immagine sacra da portare in Cattedrale per la settimana in Albis, sulla base delle richieste pervenute.
La Deputazione per l’Ottavario è la seguente: Priora- Arciconfraternita Misericordia ed Istituzioni Riunite Siena, Camarlenga- Compagnia S. Antonio da Padova all’Osservanza, Prima Consigliera- Compagnia Santa Caterina della Notte, Seconda Consigliera-Compagnia Maria SS. del Rosario a Casciano delle Masse, Cancelliera- Compagnia S. Emidio e S. Andrea Avellino.