Cresimandi fiorentini a Siena

Cattura1

Un numeroso gruppo di giovanissimi cresimandi delle Parrocchie di Ugnano e Mantignano di Firenze, accompagnati dal loro parroco, don Rossano Carli, dai loro catechisti e dai loro genitori, sono venuti a Siena per visitare la città ed in particolare per conoscere i luoghi cateriniani.
Giunti in prima mattinata, hanno partecipato alla Santa Messa in San Domenico, presieduta dal loro parroco, per poi dirigersi ad ammirare l’oratorio ed il museo della Contrada della Selva.
Dopo una sosta in Piazza del Campo ed una breve visita all’Insigne Collegiata di Santa Maria in Provenzano, il gruppo si è recato nella Basilica di San Francesco, dove, grazie alla disponibilità dei Padri, ha potuto vedere le Sacre Particole esposte e conoscere la straordinaria storia di questo miracolo eucaristico.
Nel pomeriggio non poteva mancare nell’itinerario artistico-religioso la Cattedrale. All’interno del Duomo i ragazzi hanno ascoltato brevi spiegazioni sulla libreria Piccolomini, la Cappella del Voto, il pulpito e le opere dei grandi artisti come Michelangelo, Donatello, Pinturicchio e Bernini.
Infine la Casa- Santuario di Santa Caterina, dove la dott.ssa Franca Piccini ha parlato loro della vita della Mantellata senese, mostrando gli ambienti dove essa è vissuta ed il Crocifisso dal quale ha ricevuto le Sacre Stigmate.
Il percorso cateriniano si è concluso in San Domenico, con la visita della Basilica in cui hanno potuto vedere  la Cappella dove è custodita la testa di Santa Caterina, Per i cresimandi fiorentini è stata un’intensa giornata, dedicata ad una prima conoscenza di una città che offre tanti tesori artistici e spirituali, tante testimonianze di fede, una giornata scandita anche da brevi momenti di preghiera, guidata dal loro parroco, con l’ invocazione allo Spirito Santo che stanno per ricevere.