Tribunale Ecclesiastico

[one-third-first]

Piazza del Duomo, 6
53100 Siena

Tel. 0577.42020
0577.287454

Fax 0577.281840


Responsabile

  • Don Stefano Mareggini

Difensore del Vincolo

  • Don Emanuele Salvatori

Vicario Giudiziale

  • Don Stefano Mareggini

[/one-third-first]
[two-thirds]

Il Tribunale Ecclesiastico Diocesano è l’organismo attraverso cui il Vescovo diocesano assolve alle questioni che esigono l’esercizio della potestà giudiziaria; ossia l’analisi, la decisione e i provvedimenti resi necessari di fronte a questioni che esigono un processo amministrativo o giudiziale. Il Vescovo, in quanto giudice di prima istanza, può agire personalmente o tramite il Vicario giudiziale o i Giudici diocesani; inoltre, il Tribunale diocesano è composto anche da altri addetti in qualità di Difensore del S.Vincolo, Promotore di giustizia e Notaio. Si interessa del provvedimento amministrativo di dispensa dei matrimoni che risultano non consumati, o con prova fisica o morale. Premesso che eventuali questioni sorte tra fedeli o per la salvaguardia di alcuni diritti o doveri devono essere risolte possibilmente seguendo vie informali e fraterne, il Tribunale diocesano ha la finalità di tutelare, promuovere, ripristinare la giustizia fra i fedeli, secondo la peculiarità dello spirito cristiano; accertare la verità dello stato canonico dei fedeli o la correttezza dell’esercizio di diritti/doveri di ciascun fedele; garantire e regolare il bene dei singoli fedeli e delle comunità cristiane.
In concreto il Tribunale diocesano, su incarico e a nome del Vescovo, si occupa di:
• Cause di beatificazioni/canonizzazioni (fase diocesana per: l’attestazione di un martirio, l’accertamento dell’eroicità delle virtù, l’esame di presunti miracoli).
• Cause matrimoniali (richiesta di dispensa pontificia per la scioglimento di matrimonio “rato e non consumato” o “in favorem fidei”, rogatorie in processi di nullità matrimoniale, procedimento di separazione canonica).
• Cause di accertamento di delitti e conseguente assegnazione o dichiarazione di pene canoniche.
• Procedimenti inerenti domanda di remissione dallo stato clericale.
• Procedimenti in contese fra fedeli.

[/two-thirds]

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.