DAL 2 AL 4 SETTEMBRE LA TRE GIORNI BIBLICA DIOCESANA NELLA PARROCCHIA DI VICO ALTO

Schermata 2022-08-01 alle 13.00.26

Torna anche quest’anno la Tre Giorni Biblica della diocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, che si svolgerà da venerdì 2 a domenica 4 settembre presso la parrocchia Beata Anna Maria Taigi a Vico Alto (Siena).

La Tre Giorni intende offrire alla comunità diocesana l’occasione di riflettere sul Vangelo secondo Matteo, unendo riflessioni su alcuni aspetti di particolare significato per la vita personale ed ecclesiale a momenti di preghiera liturgica e occasioni di condivisione.

Si partirà venerdì 2 settembre alle 17 con la prima relazione tenuta da Mons. Benedetto Rossi, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze, dal titolo “Quanto a quel giorno e a quell’ora nessuno lo sa… Il discorso escatologico”. A seguire, alle ore 18.30, verranno recitati i Vespri. Sabato 3 settembre alle 9 sono previste le Lodi Mattutine, seguita dalla seconda relazione “Gesù salì sul monte… e insegnava loro. Il discorso della Montagna”, tenuta da padre Matteo Munari, docente di Sacra Scrittura presso la Studium Biblicum Francescanum di Gerusalemme). Alle 11.30 ci sarà la celebrazione della Santa Messa, presieduta da Mons. Bendetto Rossi. Alle 15 la terza relazione, “Il regno dei cieli è simile… Il discorso sui misteri del regno”, tenuta da padre Marco Pavan, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. Domenica 4 settembre la IV relazione sarà tenuta da padre Stefano Mazzoni, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze, e avrà come titolo “Dove due o tre si sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro. Il discorso sulla chiesa”. Alle 11.30 il Card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, presiederà la Santa Messa mentre nel pomeriggio alle 15 ci sarà l’ultima relazione “Ecco io vi mando come pecore in mezzo ai lupi. Il discorso missionario” con la prof.ssa Emanuela Buccioni, docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana.