Mons. Lojudice è il nuovo Arcivescovo di Siena

Aperture-Straordinarie-Duomo-di-Siena

L’Arcivescovo S.E. Mons. Antonio Buoncristiani rende noto che, in data odierna, 6 maggio 2019, il Santo Padre Francesco ha provveduto ad accettare la sua rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino, a norma del canone 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha altresì nominato come suo successore S.E. Mons. AUGUSTO PAOLO LOJUDICE, finora Vescovo Ausiliare di Roma. Parimenti, con Decreto della Congregazione per i Vescovi, S. E. Mons. Antonio Buoncristiani viene nominato Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi, fino alla data dell’ingresso del nuovo Arcivescovo, ancora da definire.

S. E. Mons. Augusto Paolo LOJUDICE, del Clero romano, è nato a Roma il 1° luglio 1964. Alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore, ha ottenuto la Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia fondamentale. Ordinato Presbitero il 6 maggio 1989, ha svolto il suo ministero sacerdotale in Roma, come Vicario Parrocchiale dal 1989 al 1992 nella Parrocchia di Santa Maria del Buon Consiglio e dal 1992 al 1997 nella Parrocchia di San Vigilio. Nel 1997 fu nominato Parroco di S. Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca, fino al 2005 quando fu nominato Padre Spirituale presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore. Nel 2014 fu nominato Parroco di San Luca Evangelista al Prenestino. Il 6 marzo 2015 è stato eletto Vescovo titolare di Alba Marittima e nominato Ausiliare di Roma con incarico per il settore sud della Diocesi. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 23 maggio 2015. Attualmente ricopre anche l’incarico di membro della Commissione episcopale per le migrazioni della Conferenza Episcopale Italiana.

Tutte le Comunità cristiane dell’Arcidiocesi sono invitate ad accompagnare con la comunione e la fervida preghiera il nuovo Arcivescovo, in questo importante passaggio del cammino della nostra Chiesa senese.