DOMENICA SI CELEBRA IN OGNI PARROCCHIA LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

CHIESA-domenica-24-la-Giornata-missionaria-mondiale_articleimage

Domenica prossima 23 ottobre si celebra in tutte le parrocchie la Giornata missionaria mondiale. Sarà l’occasione per fermarsi a riflettere su cosa significa essere oggi “missionari” e per pregare per le missioni e per quanti sono impegnati a portare il Vangelo nelle zone più povere del mondo.
Nel Messaggio per la Giornata di quest’anno, sul tema “Di me sarete testimoni” (At 1,8), Papa Francesco ha sottolineato che “continuo a sognare la Chiesa tutta missionaria e una nuova stagione dell’azione missionaria delle comunità cristiane”.
Il Pontefice evidenzia come “ogni cristiano sia chiamato a essere missionario e testimone di Cristo” Prosegue Papa Francesco “la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo. L’identità della Chiesa è evangelizzare”.
Il Santo Padre ha poi fatto riferimento particolare al ruolo dei migranti e, in particolare, dei rifugiati come testimoni della fede, e all’importanza dell’accoglienza dei Paesi in cui arrivano: “A causa di persecuzioni religiose e situazioni di guerra e violenza, molti cristiani sono costretti a fuggire dalla loro terra verso altri Paesi. Siamo grati a questi fratelli e sorelle che non si chiudono nella sofferenza ma testimoniano Cristo e l’amore di Dio nei Paesi che li accolgono”.