Dove va la Chiesa con Papa Francesco?

1442139558-enzo-bianchi-2

Lunedì 5 Marzo alle ore 17,30 nella Chiesa della Santissima Annunziata a Siena, in piazza del Duomo 1. L’Arcivescovo di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino, Antonio Buoncristiani, Enzo Bianchi monaco e fondatore della Comunità Monastica di Bose si confronteranno sul tema: <Dove va la chiesa con papa francesco?> partendo dall’esortazione apostolica <Evangelii gaudium>. A introdurre i lavori Enrico Fiori, Responsabile Acli di Siena. <Come Acli di Siena – racconta Fiori – abbiamo scelto di organizzare questo incontro pubblico dal titolo un po’ provocatorio per riflettere apertamente sui grandi cambiamenti avvenuti in questi ultimi anni nella Chiesa soprattutto grazie all’avvento sulla Cattedra di Pietro di un vescovo venuto “dalla fine del mondo” e che fin dall’inizio della sua missione ha detto parole e compiuto gesti significativi.  Qual è l’autentico significato dell’azione di Papa Francesco che proviene e vuole andare verso le “periferie del mondo” e che richiama a vivere la fede, soprattutto facendo riferimento al Vangelo, prima di ogni altra dottrina o spiritualità. Da Aclisti, fedeli alla Chiesa, ai Lavoratori e alla Democrazia, cerchiamo di essere attenti ai “segni dei tempi” e proprio per animare un confronto popolare, vogliamo ascoltare le parole del Pastore della Chiesa locale, l’Arcivescovo Antonio Buoncristiani, e del fratello Enzo Bianchi, monaco e fondatore della Comunità di Bose, voce importante ed autorevole nel panorama ecclesiale>.