E’ iniziato il doposcuola al Ricreatorio Pio II al Costone

costone

Da lunedì 21 ottobre è iniziato il doposcuola al Ricreatorio Pio II al Costone.

Si tratta di un’attività ormai consolidata nel tempo che viene offerta ai ragazzi ed alle ragazze delle scuole medie inferiori e del biennio superiore della nostra città.

Ad aiutare gli studenti nello svolgimento dei compiti scolastici e ad organizzare lo studio ci sono alcune educatrici, provenienti, per lo più, dalla Cappella universitaria.

-Aurora, quale facoltà frequenti?

-La facoltà di lettere classiche presso l’Università degli Studi di Siena

-Da dove arrivi?

-Sono di Lecce, anzi per l’esattezza di Carniano, un piccolo paese della provincia.

-Come sei venuta a contatto con il doposcuola?

Ne sono venuta a conoscenza grazie ad un’amica, Fabiana, anche lei qui con noi.

Ho iniziato quest’attività già lo scorso anno con molto piacere ed interesse.

-Un’attività forse legata anche al tuo futuro lavoro di insegnante?

-Sì, in realtà penso di intraprendere un domani la strada dell’insegnamento, è un mondo che mi piace, questa esperienza la ritengo formativa anche per il mio futuro: il contatto con i ragazzi, le nuove informazioni che assumo anche attraverso il loro studio, i rapporti che mi gratificano.

-Laura, quale la tua città di provenienza?

-Vengo dalla Sicilia, da Agrigento.

-Per quale motivo hai scelto di studiare a Siena?

-Frequento giurisprudenza ed ho scelto l’Università di Siena, perché questa facoltà risulta essere una delle migliori in Italia.

-Come hai conosciuto la Cappella Universitaria?

-Un po’ per caso, qualche informazione, frequentando la chiesa…

-E l’attività di doposcuola al Costone?

-Lo scorso anno ho saputo dell’esistenza di un doposcuola, questa cosa mi ha incuriosita, ho voluto provare questa esperienza ed oggi sono molto motivata e contenta.

Con Aurora, Laura, Fabiana, Claudia ed altre, c’è Maria Antonia, una veterana protagonista del doposcuola, che ha coinvolto diverse colleghe universitarie in questo impegno.

L’attività  richiede la disponibilità di due ore e mezzo (14.30-17) per due giorni alla settimana (lunedì e giovedì) ed ha l’obiettivo di offrire gratuitamente alle famiglie ed agli studenti un supporto scolastico ed educativo attraverso l’assistenza ai compiti assegnati e l’acquisizione di una corretta metodologia di studio.

 

 

Maria Teresa Stefanelli

 

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.