ECUMENISMO E DIALOGO: AL VIA OGGI IL CONVEGNO DEI DELEGATI DIOCESANI

090206-003-664x373

Centoventi delegate e delegati per l’ecumenismo e il dialogo delle diocesi e delle realtà di impegno ecclesiale si ritroveranno dal oggi e fino al 9 ottobre, a Camaldoli (Arezzo), per il loro Convegno nazionale. Presente il Diacono Renato Rossi, Incaricato per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso: dell’arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa -Montalcino.
Ad un anno dall’avvio dell’equipe regionali, l’incontro sarà l’occasione per riflettere e confrontarsi sul tema della sinodalità quale via per la comunione, la fraternità, il dialogo, ma anche per presentare i primi dati pervenuti all’Osservatorio Permanente Unedi.
I lavori, che si collocano significativamente alla vigilia del 60° anniversario del Concilio Ecumenico Vaticano II, si apriranno con la relazione del Card. Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.
Nel pomeriggio del 7 ottobre sono poi previsti gli interventi di Mons. Andrea Palmieri (Dicastero Promozione Unità dei Cristiani), di Mons. Indunil Kodithuwakku (Dicastero per il Dialogo Interreligioso), di Mons. Derio Olivero (Vescovo di Pinerolo e Presidente Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo) e di Giuseppina De Simone (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale).
Le conclusioni, il 9 ottobre, sono affidate a don Giuliano Savina, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.