Scroll Top

ECUMENISMO, SI APRE OGGI IL SINODO VALDESE METODISTA A TORRE PELLICE (TO)

sert

Si apre oggi nella chiesa di Torre Pellice il Sinodo Valdese-Metodista. Sono passati 50 anni dalla sua firma che ha segnato l’unita fra le due chiese. Nel 1979 ci fu il primo Sinodo congiunto: il riconoscimento reciproco e l’impegno della testimonianza evangelica in Italia. Al di là di ogni legittima celebrazione ritengo significativo il fatto che Moderatrice della Tavola è una Diacona Metodista Alessandra Trotta. Due realtà, valdesi e metodisti, nate dall’esigenza di rinnovare la Chiesa, che rincorreva più il potere mondano che il desiderio di annunciare e testimoniare la Buona Novella. Valdo ricco mercante di Lione vende tutto, dà il ricavato ai poveri e si dedica alla predicazione della Scrittura, che con i suoi fratelli imparerà a memoria. Wesley, presbitero anglicano, dopo 500 anni sente di dover risvegliare la spiritualità e la carità ed esorta i propri fedeli a leggere la bibbia, a pregare, a vivere la carità e ad impegnarsi nel sociale non saltuariamente ma con metodo ogni giorno, sì che saranno chiamati Metodisti. Mi sembra un programma di grande attualità e valido per ogni Confessione cristiana. 45mila i valdesi nel mondo, 30mila in Italia e 15mila in Argentina e Uruguay dove si tiene ogni anno il sinodo locale le cui istanze saranno presentate a Torre Pellice da alcuni inviati.

5mila i metodisti in Italia a fronte di 70 milioni nel mondo. Numerose le iniziative pre-sinodo: per i bambini; l’impegno diaconale e i servizi educativi; Donne e Pace a cura della Federazione donne evangeliche in Italia; “Uniti dalle parole di Gesù” che raccoglie alcuni sermoni di Paolo Ricca, un pastore caro alla nostra diocesi morto l’anno scorso. Grande attesa per la Serata pubblica di domenica sul tema “cerchiamo il bene della città?”
Seguiremo giorno per giorno ed accompagniamo con la preghiera questi nostri fratelli.
(Renato Rossi diacono incaricato Servizio ecumenismo e dialogo interreligioso)
(Nella fotografia la chiesa di Torre Pellice- TO).

 

 

 

 

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.