Esercizi spirituali: “Le virtù invisibili. Il cuore di Padre di San Giuseppe”

PARROCCHIA DI “SAN BARTOLOMEO APOSTOLO” – SAN ROCCO A PILLI (SI)

La Parrocchia e l’Associazione  “Il Seguito di Gesù” invitano agli

Esercizi spirituali parrocchiali

5-8 luglio 2021

LE VIRTÙ INVISIBILI

Il cuore di Padre di San Giuseppe

Percorso biblico-spirituale su San Giuseppe

sulla traccia di Patris Corde, lettera apostolica di Papa Francesco

San Giuseppe ci piace. Ogni volta che ci pensiamo sale la nostra stima verso di lui, verso la sua umanità e la vita che ha vissuto vicino a Gesù e Maria. Ci piace perché ha cambiato progetto di vita senza sentirsi perduto, perché fa silenzio ma continua a servire, perché si è trovato davanti a una impresa superiore alle sue forze, perché ha scelto di perdere tutto pur di non perdere Maria… Qualcuno potrebbe anche considerarlo un debole, per questa sua tendenza a rinunciare, a fare spazio a Dio senza discutere. Ma è innegabile: da qualunque lato si guardi la sua vicenda, lui ci piace.

E ci piace anche per come ha saputo dire di sì a Dio. Nei suoi panni, noi ci troviamo in difficoltà, ci pare che Dio sia troppo esigente con lui. Lui invece accoglie, rimane nell’ombra, obbedisce… Sono virtù che il nostro mondo guarda dall’alto, deride. Invece Giuseppe le vive in silenzio e con pienezza, perché gli permettono di stare vicino a coloro che ama e di servire il piano di salvezza di Dio, pur nel nascondimento. Forse è per questo che ci sembra così solido, così capace, nonostante tutto.

Come ci chiede Papa Francesco, stiamo un poco con Dio alla luce della sua figura e del suo esempio. È un umile grande maestro di come si costruisce la comunità, di come si trova realizzazione ai propri desideri e al proprio destino senza escludere gli altri, di come si costruisce in prima persona amando fino in fondo chi ci è stato donato.

1. Padre nell’ombra

Affidabilità senza apparenza