Estrazione delle bandiere delle contrade in Provenzano

12-11

Sono stati i piccoli, i “cittini” delle Contrade a rendere per primi omaggio a Maria Advocata nostra, la Madonna di Provenzano, in onore della quale ha luogo la carriera del Palio del 2 luglio.

Tanti bambini, accompagnati dai loro genitori e dai responsabili dei gruppi Piccoli delle Contrade hanno fatto ingresso, venerdì 22 giugno, alle ore 17, nella chiesa di Provenzano, accolti da don Enrico Grassini, parroco dell’Insigne Collegiata dedicata a Maria.

-Siete nella casa della Madonna, che a Siena ha 17 figliole, le contrade, e come mamma le ama tutte, ugualmente, senza fare preferenze, siete qui per compiere il primo atto della festa del Palio, che viene celebrata in Suo onore – ha spiegato loro con parole semplici il sacerdote, sottolineando più volte il valore religioso della festa.

Emozionati i bambini sono stati chiamati ad estrarre i barberi delle Contrade, corrispondenti alle bandiere che saranno esposte nella Basilica fino al giorno della carriera.