GIORNATA MONDIALE DEI POVERI, IL CARDINALE LOJUDICE E L’IMAM A PRANZO CON I PROFUGHI AFGHANI

giornata mondiale poveri lojudice

Ieri la Caritas dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino ha organizzato un pranzo di solidarietà per i profughi provenienti dall’Afghanistan attualmente ospitati in provincia dalla Coop. Sociale Santa Caterina Onlus e dalla Coop sociale Pangea, entrambe legate all’Arcidiocesi. Al pranzo, che si è svolto presso l’oratorio parrocchiale di Taverne D’Arbia, erano presenti 7 nuclei familiari, per un totale di 33 persone, di cui 14 tra bambini e ragazzi. La riservatezza e il rispetto delle norme di sicurezza per le famiglie afghane ha sconsigliato riprese e foto della tavolata. Al pranzo hanno partecipato anche ospiti particolari, come Izzedin Elzir, imam di Firenze e presidente delle Comunità islamiche della Toscana. Il menù del pranzo all’insegna dell’inclusione, con ricette provenienti sia dalla tradizione afghana che da quella italiana e senese. Ci sono stati anche momenti di intrattenimento per i più piccoli presenti all’iniziativa.