Giornata mondiale “pro Orantibus”

clausura1

21 novembre – Giornata mondiale “pro Orantibus”

Si celebrerà il prossimo 21 novembre, memoria liturgica della Presentazione della Beata Vergine Maria, la giornata mondiale “pro Orantibus”, appuntamento annuale di preghiera e comunione con tutti i monasteri di clausura, voluta da Papa Pio XII sin dal 1953.

Nella nostra Arcidiocesi sono tre i monasteri verso i quali ci volgeremo con attenzione e sollecitudine, come a lampade poste sul monte: Lecceto (Agostiniane), San Gimignano (Benedettine Vallombrosane) e Siena (Cistercensi).

Il nuovo Vicario Episcopale per la Vita Consacrata, P. Marco Bellachioma OFMConv, si recherà personalmente presso ciascun monastero per portare il saluto dell’intera Chiesa locale e per consegnare alle tre Comunità il nuovo Messale Romano, quale segno di gratitudine che il nostro Arcivescovo, Augusto Paolo Lojudice, vuole far pervenire a questi cenacoli di preghiera incessante per il bene della Chiesa e del mondo, soprattutto in questo periodo così particolare.