Gita a Verona della Venerabile Compagnia SS. Niccolò e Lucia

verona-altare-sacello-s-teuteria-e-tosca.1024

E’ ormai una consolidata tradizione, per la Venerabile Compagnia Laicale dei SS. Niccolò e Lucia di Siena, ritrovarsi almeno due volte all’anno per trascorrere insieme una giornata di preghiera, di amicizia, di scoperta di luoghi storici, artistici e di fede.

Il 26 maggio u.s. Confratelli, Consorelle, amici e simpatizzanti della Venerabile Compagnia si sono diretti alla volta di Verona, splendida città veneta.

Recita delle Lodi in pullman e Santa Messa alle ore 17.00 presieduta da Monsignor Gaetano Rutilo, parroco del Duomo e guida spirituale in questa occasione.

La gita è stata un’opportunità per meglio conoscere una città italiana ricca di storia, ma l’attenzione del gruppo senese è andata oltre e si è soffermata su un luogo di fede meno conosciuto ai più: la chiesa delle Sante Teuteria e Tosca, una delle più antiche del Veneto.

Nella piccola chiesa, dove è stata celebrata la Santa Messa, si notano, nonostante alcuni restauri in epoche relativamente recenti, alcune opere risalenti al XIV e XV secolo, un fonte battesimale marmoreo centrale e nell’angolo destro una grande vasca per battesimo ad immersione del XIII secolo.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.