I VESCOVI TOSCANI IN VISITA “AD LIMINA” AL PAPA IL 4 MARZO

image

I vescovi toscani il 4 marzo saranno dal Papa in Vaticano per la ‘Visita ad limina apostolorum’ che proseguirà poi fino all’8 marzo. L’annuncio è stato dato in occasione della sessione invernale della Conferenza episcopale Toscana che si è svolta nell’eremo di Lecceto (Firenze) nei giorni scorsi.
Nel corso della riunione della Cet, si legge in una nota, “è stato preso in esame il calendario della ‘Visita ad limina apostolorum’, che si svolge periodicamente con lo scopo di incontrare il Pontefice, successore di Pietro, di compiere un pellegrinaggio alle tombe degli apostoli Pietro e Paolo e ‘di esprimere e rafforzare l’unità e la collegialità della Chiesa’.
Un appuntamento che vede interessata, in questi mesi, la Chiesa italiana e che riguarderà anche le diocesi della Toscana: i vescovi toscani saranno ricevuti in Vaticano nella prima settimana di marzo I vescovi hanno preso in esame gli appuntamenti che li attendono, e hanno espresso la loro gioia di poter incontrare il Santo Padre nella mattina di lunedì 4 marzo.
Gli incontri poi proseguiranno fino a venerdì 8 marzo. L’ultima ‘Visita ad limina’ dei vescovi toscani è stata nell’aprile del 2013: furono i primi vescovi a essere ricevuti in questa forma da Papa Francesco, che era stato appena eletto. I vescovi invitano tutti i fedeli ad accompagnarli con la preghiera e a sentirsi rappresentati in questo che costituisce un importante momento di comunione delle Chiese con il Santo Padre e con la Chiesa universale. Nelle liturgie che saranno celebrate nelle basiliche romane, i vescovi da parte loro porteranno nella preghiera le Chiese toscane”.