L’INCONTRO DELLA CHIESA DI SIENA CON IL MONDO DELLA SANITÀ. CARD. LOJUDICE: “IN ASCOLTO CON LO SGUARDO AL CAMMINO SINODALE”

1

“Ci siamo messi in ascolto, come Chiesa di Siena, del mondo della sanità, nell’ambito del cammino sinodale che come diocesi stiamo svolgendo insieme alla Chiesa universale. In questo secondo anno, in modo particolare, di cammino sinodale abbiamo ritenuto di doverci mettere in ascolto di vari mondi extra ecclesiali: mondi professionali, sociali, culturali, per continuare a comprendere quali sono le istanze, le esigenze e le difficoltà del mondo che ci circonda e per fare in modo che la Chiesa al passo con i tempi, in modo particolare la Chiesa diocesana, possa essere attenta a queste necessità e a questi bisogni, attenta ad ascoltare ciò che lei stessa deve cambiare e anche, là dove è possibile, dare indicazioni e suggerimenti, coinvolgersi, ma soprattutto camminare insieme”.
Così il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino riassume il senso dell’incontro che si è tenuto ieri pomeriggio presso la Chiesa Parrocchiale della Beata Anna Maria Taigi a Siena (Vico Alto) su “La Chiesa di Siena si mette in ascolto del mondo impegnato nella sanità” promosso dal Servizio della Pastorale Sanitaria dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino.

Sono intervenuti: MICHELE AURIGI, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Siena, DAVIDE ANTONIO BARRETTA, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, LUCIA GRAZIA CAMPANILE, Direttore dell’Ospedale Campostaggia Usl Toscana Sud/Est, ANTONIO D’URSO, Direttore generale dell’Asl Toscana Sud/Est, ROBERTO MONACO, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Siena e MARIA PAOLA POTECHI, Direttore casa di cura Rugani.

“A questo incontro sono stati invitate – aggiunge il card. Lojudice –  tutte le persone che lavorano nel mondo della sanità: in particolare abbiamo chiesto di intervenire ai principali responsabili delle strutture sanitarie, degli ospedali, dell’ordine dei medici chirurghi, delle professioni infermieristiche”.