IL CARD. LOJUDICE NOMINATO VESCOVO DI MONTEPULCIANO- CHIUSI-PIENZA

lojudice nomina

Papa Francesco ha nominato vescovo della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza il card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, unendo “in persona episcopi” le due diocesi.

Lo ha comunicato oggi la Sala Stampa della Santa Sede ed in contemporanea nelle curie di Montepulciano-Chiusi-Pienza di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino è stato letto il provvedimento pontificio giunto dalla Nunziatura Apostolica in Italia.

L’espressione latina “in persona episcopi” usata dalla Santa Sede indica che è un unico vescovo ad esercitare il ministero episcopale in due o più diocesi, mentre rimangono inalterate le strutture di ciascuna, come ad esempio le cattedrali, gli uffici di curia e gli organismi di partecipazione.

“Ringrazio il Santo Padre  per avere voluto, ancora una volta, accordarmi la sua fiducia – spiega Il Card. Lojudice – affidandomi questo nuovo servizio per la Chiesa di Montepulciano-Chiusi-Pienza che avrò la gioia di incontrare in occasione del mio ingresso in diocesi il prossimo 3 settembre”.