Il cardinale Lojudice all’incontro degli studenti con le sorelle Bucci sopravvissute ad Auschwitz

WhatsApp Image 2021-02-16 at 13.11.10

Il prossimo giovedì, 18 febbraio 2021, alle ore 18,15 si terrà l’iniziativa “Noi bambine ad Auschwitz. Andra e Tatiana Bucci incontrano (on-line) gli studenti” dell’Istituto d’Istruzione Superiore “I.S.S. Piccolomini”.
L’iniziativa è promossa dall’Istituto Istruzione Superiore Piccolomini in collaborazione con gli uffici per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali, la Pastorale Scolastica e per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Siena-Colle Val D’Elsa-Montalcino e dall’associazione Possibility.
Le Bucci, che si collegheranno da Los Angeles e da Bruxelles, sono due sorelle italiane di origine ebraica superstiti dell’Olocausto. Scambiate per gemelle, vennero tenute in vita per essere usate come cavie per gli esperimenti condotti da Josef Mengele e sono tra i pochi sopravvissuti nel campo di Auschwitz.
All’incontro online prenderanno parte Il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle -Val D’Elsa- Montalcino, Crescenzio Piattelli, Rabbino di Siena, la prof.ssa Sandra Fontani, Dirigente Scolastico “E.S. Piccolomini” di Siena e i rappresentanti degli studenti dell’IIS “E.S.Piccolomini”. Sono state invitate le autorità cittadine civili e militari. Modera Stefania Buccioli, membro della Società Filosofica Italiana. Per giornalisti e fotografi: il collegamento si terrà dalla sede dell’ex-convento delle Clarisse, in Via Mascagni, 40 a Siena. Inoltre, sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sia sul Canale YouTube dell’IIS “E.S. Piccolomini”, sia su MIA Radio (94.7-96.8-97.2- 101.6 FM).