Il Palio dell’Assunta

palio-siena-16-agosto

Con il Palio del 16 agosto, dedicato alla Madonna Assunta in Cielo, Patrona e Regina della nostra città e la vittoria un po’ a sorpresa della contrada della Lupa, che ha effettuato una splendida corsa, si è conclusa la stagione paliesca con tutti i riti tradizionali che la contraddistinguono. Si è rinnovata ancora una volta la tradizione, che scaturisce da una fede secolare, di un sentito omaggio a Maria, iniziata con la novena in Cattedrale, al S. Rosario, ai Vespri, alle SS. Messe, hanno partecipato, anche quest’anno, i fedeli di Siena, uniti nella preghiera alla Vergine, che da sempre ha dimostrato la sua protezione ed il suo amore per la nostra città. Il consueto Corteo dei Ceri e dei Censi del 14 agosto, ha rappresentato un momento solenne ed emozionante della festa mariana. Maria ci esorta alla speranza – ha detto S. E. Monsignor Antonio Buoncristiani, durante la solenne Messa del 15 agosto, celebrata in Duomo alla presenza delle massime Autorità cittadine. “Lei, assunta in anima e corpo in Cielo, a compimento del mistero pasquale, dona fiducia a noi, pellegrini nel mondo, circa la gloria della Resurrezione, frutto incommensurabile della misericordia di Dio” – ha continuato l’Arcivescovo.

La festa dell’Assunta è stata per l’Arcivescovo occasione per celebrare spiritualmente a livello diocesano il suo 50° anniversario di ordinazione sacerdotale (già celebrato con i nostri presbiteri, in Umbria, il 13 luglio scorso, nella chiesa della parrocchia dove svolse il suo primo servizio). Per il nostro Pastore che da diciannove anni guida la Chiesa di Siena, per la sua vita futura oltre il prossimo pensionamento, per tutta la città si sono elevate preghiere al Signore per intercessione della Beata Vergine Maria