Al via le celebrazioni per il Palio dell’Assunta

PALIO AGOSTO 2012 PROCESSIONNE DEL CERO

Con l’estrazione, avvenuta domenica 8 luglio alle ore 19, delle contrade di Valdimontone, Lupa e Bruco, che si aggiungono a Leocorno, Pantera, Civetta, Drago, Nicchio, Giraffa, si è compiuto il primo atto relativo al Palio del 16 agosto 2018, il Palio che si corre in onore della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo, alla quale è dedicata la nostra Cattedrale.

Questa grande festa senese di metà agosto inizierà in Duomo il giorno 14, con l’offerta del cero, dopo la tradizionale processione per le vie cittadine composta dai popoli delle contrade e delle parrocchie recanti omaggi floreali e votivi alla Madonna (gli antichi “ceri e censi”).

Il giorno 15 agosto, solennità della Madonna, Assunta nella gloria celeste, i fedeli si raccoglieranno in Cattedrale, dove, alle ore 10.00 sarà concelebrata la Santa Messa presieduta da S. E. Monsignor Arcivescovo Antonio Buoncristiani ed infine, nel tripudio di gioia della contrada vincitrice, al termine della carriera del Palio, il giorno 16, il Duomo accoglierà le urla, l’esultanza, le gioiose lacrime di un rione che, con la sua incontenibile esultanza, vuol rendere omaggio a Maria, intonando il canto di Maria Mater gratiae.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.