Imposizione del pallio e inizio anno pastorale

domenica 13 ottobre, ore 17.30, Cattedrale di Siena

Celebrazione Eucaristica

con imposizione del pallio a Sua Eccellenza Rev.ma

Mons. Augusto Paolo Lojudice

e inizio Anno Pastorale

Lo scorso 6 maggio il Santo Padre Farncesco ha chiamato a guidare l’ Arcidiocesi Metropolitana di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino, Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Augusto Paolo Lojudice, nella quale ha fatto ingresso il successivo 16 giugno, prendendone possesso nella Cattedrale Metropolitana di Siena.

Come previsto, il seguente 29 giugno, a Roma, nella Basilica di San Pietro in Vaticano, Papa Francesco, nella Santa Messa della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, ha consegnato all’arcivescovo Lojudice il pallio, segno di comunione con il Successore di Pietro e con la Chiesa universale.

La recente consuetudine prevede che sia il Nunzio Apostolico della nazione di residenza ad imporre il pallio al metropolita nella diocesi di cui è arcivescovo. Pertanto Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Emil Paul TSCHERRIG, Arcivescovo Titolare di Voli, Nunzio Apostolico in Italia, verrà a Siena il prossimo 13 ottobre 2019, per imporre all’arcivescovo Augusto Paolo Lojudice il pallio, nella celebrazione della Santa Messa delle ore 17.30, nella quale darà anche inizio all’anno pastorale della comunità diocesana.

Siamo tutti invitati a prendere parte a questa celebrazione che esprime la comunione della nostra Chiesa particolare con il Sommo Pontefice e la Chiesa universale e nella quale chiederemo al Signore di benedire il cammino dell’anno pastorale appena iniziato.