La Caritas diocesana lancia la propria iniziativa annuale sulla formazione

Immagine

La Caritas diocesana, con il contributo degli operatori del Consultorio <La famiglia>,
presenterà sabato 29 settembre, dalle ore 10 alle 13, presso il Centro didattico pastorale di Montarioso, la propria iniziativa annuale sulla formazione <L’arte di ascoltare>.
Gli operatori del Consultorio tratteranno linee teoriche ed offriranno spunti esperienziali sull’argomento.
Alla trattazione seguiranno momenti di condivisione, confronto.
<Ascolto o so già tutto?> è il titolo di questo incontro, propedeutico a tre livelli di formazione.
Il primo step sulla formazione di base viene proposto ai nuovi operatori Caritas ed ha per obiettivi la maggiore consapevolezza nella motivazione al servizio dell’ascolto, l’acquisizione o il rafforzamento della capacità orientate alla relazione di aiuto (articolato in quattro incontri di due ore).
Il secondo livello, rivolto a coloro che già operano nei diversi settori pastorali, ha lo scopo di rafforzare le competenze, sostenere le motivazioni, qualificare il servizio (si articola in due/tre giornate di studio su tematiche di interesse specifico dei Centri di ascolto).
Infine un terzo livello per tutti gli operatori Caritas è un vero e proprio laboratorio di <revisione> dedicato ad un confronto, una riflessione in relazione alle esperienze di ascolto maturate (da tenersi mensilmente).
Il corso di formazione Caritas presenta quest’anno, pertanto, l’opportunità per ciascun volontario di poter scegliere l’iter che più ritiene idoneo alle proprie possibilità, inclinazioni, capacità e competenze.

Coloro che ne fossero interessati sono pregati di rivolgersi per informazioni ed adesioni alla Caritas Diocesana di Siena- via della Diana 4-53100 Siena tel. 0577/280643, 0577/221682- fax 0577/217876, e-mail : caritas@caritas-siena.it