
Domenica 9 settembre la Venerabile Compagnia Laicale di Santa Maria in Portico in Fontegiusta ha celebrato la sua festa patronale.
Nella splendida chiesa di Fontegiusta, il cui altare è stata recentemente restaurato, alle ore 11 è stata celebrata la Santa Messa, presieduta da padre Dino Arciero, Correttore della Compagnia, alla presenza del Priore, Flavio Collini, dei Confratelli, del Priore della Consorteria delle Compagnie Laicali, Lorenzo Baldi e di molti fedeli.
Nell’omelia il sacerdote ha sottolineato le numerose opere caritatevoli che caratterizzano l’attività della Venerabile Compagnia e le varie iniziative intraprese a favore del territorio, che le conferiscono ancora oggi un ruolo importante ed essenziale.
Rapporti di amicizia fraterna e costruttiva con la vicina Contrada Sovrana dell’Istrice permettono alle due istituzioni di operare e di crescere culturalmente e spiritualmente: un esempio di sinergia che nella nostra città è da seguire e sviluppare, all’insegna della devozione mariana, delle tradizioni religiose che da sempre connotano non solo le Compagnie Laicali, ma anche le nostre Contrade.