Micat in Vertice – Doppio evento musicale del Coro della Cattedrale per il Venerdì Santo

Coro della Cattedrale di Siena_2017_Foto Roberto Testi (2)

Un doppio appuntamento musicale, affidato al Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” per la direzione di Lorenzo Donati, è l’omaggio offerto dall’Accademia Chigiana venerdì 30 marzo alle celebrazioni del Venerdì Santo. Si inizia alle ore 18 nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89) e, con la partecipazione dell’attore senese Paolo Lombardi, si termina alle ore 22 nella Cattedrale di Siena (in piazza Duomo).

 

Entrambi gli eventi sono realizzati in collaborazione con l’Opera della Metropolitana e l’Arcidiocesi di Siena, Colle val d’Elsa e Montalcino.

 

Il concerto delle ore 18 a Palazzo Chigi Saracini, dal significativo titolo “Responsori delle Tenebre”, ruota attorno alla poderosa raccolta di Gesualdo da Venosa dei Responsori del Sabato Santo, che sarà intervallato rispettivamente dal Responsorio delle tenebre di Sciarrino e da Tenebrae factae sunt di Poulenc.

 

L’evento straordinario delle ore 22, a conclusione della solenne Processione del Venerdì Santo, sarà dedicato interamente alla Passio secondum Johannem per coro maschile e voce recitante, opera prima del fiorentino Francesco Corteccia (1502-1571), la prima passione cinquecentesca pervenuta ai nostri giorni, scritta nello stile polifonico e di impianto “drammatico”, nel più puro spirito della sacra rappresentazione della messa in musica della Passione di Cristo.

Lascia un commento

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.