LA SETTIMANA DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI CELEBRATA A SIENA, POGGIBONSI E SAN GIMIGNANO

Immagine 2023-01-13 113742

La Settimana per l’Unità dei Cristiani, che si terrà dal 18 a al 25 gennaio 2023, quest’anno avrà come tema “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Isaia. 1,17).
Il Servizio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino ha organizzato un fitto calendario di appuntamenti:
• 18 gennaio 2023, ore 18: Celebrazione del Vespro presso l’eremo di Lecceto (Siena).
• 20 gennaio 2023, ore 18: celebrazione eucaristica nella basilica dell’Osservanza (Siena).
• 22 gennaio 2023, ore 10: Divina Liturgia presso la Chiesa ortodossa di s. Anastasia Romana (Siena).
• 22 gennaio 2023, ore 15: Preghiera della Chiesa Georgiana presso la parrocchia di San Giuseppe a Poggibonsi.
• 24 gennaio 2023, ore 18: Celebrazione eucaristica presso la parrocchia Santi Giusto e Donato a Monteroni d’Arbia.
• 25 gennaio 2023, ore 18: Celebrazione del Vespro con la Comunione Anglicana presso il Monastero di S. Girolamo a San Gimignano.

“Il tema quest’anno – spiega il diacono Renato Rossi, responsabile del Servizio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino -è stato scelto dal Consiglio delle Chiese del Minnesota, una regione degli Stati Uniti d’America, teatro di forti discriminazioni razziali, dove i cristiani fanno propria l’indignazione del Signore, stanco di una preghiera che non produce anche frutti sociali. Il materiale elaborato è stato poi rivisto dalla Commissione mista di Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese e dal Dicastero per l’Unità dei cristiani della Santa Sede”.

In allegato lo schema di preghiera: