L’ARCIDIOCESI ADERISCE ALLA GIORNATA NAZIONALE PER LA PACE E LA RICONCILIAZIONE

070415-191-664x373

L’Arcidiocesi di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino aderisce alla Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione.
La data scelta è martedì 17 ottobre 2023, in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo le indicazioni del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, che a nome di tutti gli Ordinari ha chiesto alle comunità locali di incontrarsi “nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione” ( In fondo la lettera del Cardinale Pizzaballa).
La C.E.I. ha accolto questo appello chiedendo a sua volta alle Diocesi e alle parrocchie per domenica 15 ottobre 2023 di condividere con i fedeli che partecipano alle Messe una preghiera per implorare il dono della Pace.

Sempre durante le Messe di domenica 15 ottobre 2023 è stato chiesto di invitare tutti i fedeli, per il seguente martedì 17 ottobre, al digiuno e a un tempo di preghiera che ogni parrocchia potrà organizzare o durante la Messa quotidiana o in un altro momento della giornata ad esempio con un Rosario o con un tempo di adorazione.
Domenica prossima, 15 ottobre 2023, in tutte le celebrazioni eucaristiche, può essere adottata questa intenzione: “Padre misericordioso e forte: ‘tu non sei un Dio di disordine, ma di pace’. Spegni nella Terra Santa l’odio, la violenza e la guerra, perché rifioriscano l’amore, la concordia e la pace. Preghiamo”.
Infine la sera di mercoledì 18 ottobre alle ore 20 nella Basilica di San Francesco a Siena, il Cardinale Lojudice presiederà la consueta adorazione mensile, che questo mese è animata dal servizio di Pastorale Familiare, che avrà la particolare intenzione per la Pace in Medio Oriente.

Per l’occasione è stato predisposto uno schema di preghiera (qui il testo):