SIENA, IL 13 DICEMBRE LE CELEBRAZIONI PER LA FESTA DI SANTA LUCIA

santa-lucia

Le celebrazioni di Santa Lucia aprono ogni anno il Natale senese, il 13 dicembre, con la loro tradizionale e colorata festa. La fiera nel Pian dei Mantellini, oltre ai prodotti tipici delle feste e le immancabili campanine in terracotta coi colori delle Contrade, dà la possibilità anche ad associazioni di volontariato di poter raccogliere sostegno alla loro attività.

Le celebrazioni liturgiche avranno luogo nella chiesa dei Santi Niccolò e Lucia, a cura dell’omonima Confraternita, e saranno officiate dai sacerdoti della Città.

Il triduo in preparazione avrà inizio domenica 10 dicembre, con la Messa delle ore 10. L’11 e il 12 dicembre è prevista alle ore 17.30 la preghiera del Rosario e alle ore 18 la Messa.

Il giorno della festa, mercoledì 13 dicembre, inizierà con la Messa di apertura delle celebrazioni al mattino alle ore 7. Seguiranno le Messe alle ore 10.00, alle ore 11.30 e alle ore 16.30. Durante tutto il tempo fuori dalle celebrazioni eucaristiche sarà possibile ricevere la tradizionale benedizione agli occhi.

La solennità si chiude la sera alle ore 18.30, con la Messa solenne presieduta da Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e Vescovo di Palestrina, e concelebrata dal Cardinale Arcivescovo Augusto Paolo Lojudice.