Oggi, lunedì 8 dicembre 2025, festa dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino presiederà la Santa Messa alle ore 11 presso la Chiesa di S. Agostino a Colle di Val d’Elsa.
Alle ore 16, invece, sarà nel rione di Ravacciano, a Siena, per benedire il Tabernacolo di via Rutilio Manetti, voluto dalla popolazione nel Giubileo del 2000, nel giorno del 25° anniversario.
Cosa vuol dire Immacolata Concezione
«Dio – sottolinea il Catechismo della Chiesa cattolica – ha scelto gratuitamente Maria da tutta l’eternità perché fosse la Madre di suo Figlio; per compiere tale missione è stata concepita immacolata». A proclamare il dogma fu l’8 dicembre 1854 papa Pio IX con la bolla “Ineffabilis Deus”.
Un testo in cui si legge: «La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale». La solennità dell’Immacolata è anche occasione per riscoprire i tratti più delicati della maternità di Maria, rappresentati in decine di immagini e dipinti.

